Carissime, carissimi
Anzitutto grazie per esservi resi disponibili come delegati alla assemblea sinodale diocesana.
Quello che vivremo insieme sarà un’intensa esperienza di Chiesa e di fraternità nella quale, guidati dallo Spirito Santo, cercheremo di dare concretezza a quanto lo Spirito ha suggerito alle Chiese in Italia e alla nostra Chiesa di Asti.
Come ogni occasione importante, diventa necessario arrivare consapevoli e ben preparati alla mattina del 24 gennaio. Ecco perché mi permetto di fornirvi alcune informazioni e formulare alcune “raccomandazioni”.
Anzitutto la scansione della giornata:
- Ore 8,45 ritrovo dei delegati presso il cinema Lumiere
- Preghiera e Lectio Divina guidata da suor Elisa Cagnazzo
- Prolusione del Vescovo e introduzione del lavoro a gruppi
- Divisione nei gruppi di lavoro e inizio del confronto
- Restituzione del lavoro di gruppo per aree tematiche
- Ore 12,30 conclusione e saluti
Come vedete sarà un programma molto pieno non solo nella successione dei tempi, ma soprattutto nella intensità dei diversi momenti.
In allegato a questa mail avete trovato molti documenti:
- il documento preparatorio che in modo sintetico raccoglie i contenuti emersi dal cammino sinodale italiano e da quello della nostra diocesi. Questo testo sarà il nostro riferimento
- 5 schede pensate per le 5 aree tematiche indicate come priorità dal cammino sinodale della nostra Chiesa. Nelle schede vi è una breve esposizione della tematica, che attinge dal documento preparatorio, vi sono poi numerose domande. Con l’equipe di preparazione si è valutato di lasciare le molte domande di modo che ciascuno trovi alcuni filoni di riflessione a lui più vicini.
Di fronte a tutto questo materiale, quello che vi chiediamo, è di leggerlo. Dovrete poi scegliere una delle 5 aree tematiche e, vi suggeriamo, di cercare di annotarvi già a casa sulla vostra scheda alcune considerazioni e riflessioni che dalle domande nascono nel vostro cuore e nella vostra mente.
Mi raccomando non spaventatevi né scoraggiatevi per la vastità del materiale. A ciascuno, infatti, è chiesto di scegliere una scheda che sente più vicina alla propria sensibilità ed esperienza.
Sarà poi necessario comunicare alla segreteria dell’assemblea l’area tematica (la scheda) che avete scelto (entro il 10 gennaio alla mail: sinodo@diocesiasti.it) ed anche una seconda opzione.
I gruppi di lavoro saranno creati tenendo conto delle vostre scelte ed inizieranno affrontando un caso concreto relativo alla tematica scelta. Il lavoro previo sulla scheda servirà per avere già delle chiavi interpretative. A seguito della discussione del caso, si trarranno alcuni spunti e principi generali, che saranno base del lavoro di messa a terra, dopo l’Assemblea sinodale diocesana.
Evidentemente dall’assemblea non sarà possibile uscire con delle concrete e precise deliberazioni operative, ma la comune riflessione, svolta nel clima del discernimento spirituale, ci darà “materiale concreto” su cui poi gruppi di lavoro specifico lavoreranno per elaborare scelte e cammini concreti per tutta la diocesi.
Quello che ci attende sarà un cammino bello e appassionante che avrà bisogno del contributo e della partecipazione di tutti. Prepariamoci fin d’ora con la preghiera e la richiesta allo Spirito Santo di guidare le nostre menti e i nostri cuori a comprendere quanto il Signore chiede alla nostra Chiesa di Asti. Ci prepariamo anche con la lettura e la riflessione dell’abbondante materiale in modo da arrivare preparati e già consapevoli delle questioni in gioco.
Ringraziandovi ancora della vostra disponibilità, vi saluto cordialmente e auguro a tutti un sereno e felice tempo Natalizio.
Vi benedico
+ Marco
